La dott.ssa Claudia Caspani, psicologa e psicoterapeuta esperta in problematiche evolutive, è regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 13457.
Ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Intervento nella scuola presso l’Università degli Studi di Padova. Dal 2010 è iscritta all’albo professionale dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 03/13457).
Nel 2016 si è specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto presso la Scuola di Specializzazione A.r.p.Ad. Minotauro di Milano con una tesi sul tema del ritiro scolastico e sociale in adolescenza.
Ha maturato la sua esperienza formativa e lavorativa in diversi contesti istituzionali, quali comunità per minori stranieri non accompagnati, scuole e strutture ospedaliere (Az. Ospedaliera Sant’Anna di Como – Unità Operativa di Psicologia Clinica e Centro Giovani Adolescenti).
Dal 2013 lavora nelle scuole di diverso ordine e grado (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado) nelle provincie di Como e Milano dove si occupa degli Sportelli di Ascolto Psicologico rivolti a genitori, insegnanti ed alunni e dei laboratori di affettività e sessualità. Svolge inoltre lavoro di rete con i Servizi territoriali (Servizi Sociali, NPI) per la progettazione e presa in carico di situazioni complesse.
Dal 2016 svolge attività di consulenza psicoeducativa in Spazio Neutro e lavora con famiglie multiproblematiche e minori in affido segnalati al Tribunale dei Minori. In tale contesto ha approfondito le proprie conoscenze in ambito di psicologia giuridica, separazioni conflittuali, abuso e maltrattamento, alienazione parentale, affido e adozione grazie alla formazione continua con esperti del settore (psicoterapeuti, giudici onorari del Tribunale dei Minori di Milano).
Dal 2017 lavora per la Cooperativa Minotauro Milano e collabora con l’Equipe Apprendimento ed Orientamento.
Nel 2018 ha concluso la formazione in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e delle problematiche legate allo stress, soprattutto di origine traumatica.